THE SPECTACULAR NOW- RECENSIONE

Mi ero detta ora mi guardo Insurgent – cosa che in parte ho fatto- e poi sono finita a guardare The Spectacular Now, come sono arrivata a ciò? Il passo è breve. Dato che Insurgent ha suscitato un che di soporifero in me sono crollata come una pera cotta a metà pellicola per risvegliarmi esattamente nei pochi minuti finali, ma visto che ho letto i libri non mi sono fatta grandi spoiler. Data la mia scarsa voglia di rimettere da capo il film ho pensato di rivedere prima un po’ di scene di Divergent ( il primo capitolo della saga) per capire cosa mi era piaciuto e allora trovo una scena di Shailene Woodley e Milles Teller entrambi interpreti della saga e penso che Shailene ha avuto storie telefilmiche con tutto il cast – in realtà mi sono proprio detta “s’è limonata tutto il cast, eh brava Shai”– spinta dalla curiosità allora sono andata a cercare il film e così nasce questa nuova recensione.

Il film non so se sia uscito in Italia, perchè io l’ho visto in lingua originale e devo dire che incomincio a preferire di gran lunga questa mia scelta, perchè nella maggior parte dei casi il doppiaggio contribuisce solo a farmi odiare la pellicola, specialmente se conosco le voci reali. In ogni caso stiamo parlando di una pellicola del 2013 che quindi precede sia “Divergent” che “Tutta colpa delle stelle”.

Vediamo la trama in breve:
Sutter è un ragazzo che sembra godere a pieno i suoi 17 anni andando alle feste e divertendosi, non da’ peso a quello che lo circonda né persone né cose all’apparenza perchè menefreghista. Un giorno dopo l’ennesima nottata brava viene trovato in mezzo ad un giardino da Aimee che frequenta la sua stessa scuola, ma che il carattere schivo della ragazza pone in penombra. Aimee era in giro per svolgere il lavoro della madre ovvero consegnare giornali nell’isolato. La madre ha un comportamento tiranneggiante e Sutter decide di far uscire quel lato di Amee che le dia la confidenza per uscire dal suo guscio, ma che inevitabilmente cambierà anche lui.

Insomma siamo davanti alla solita commedia  un filo drammatica americana, nulla di speciale a livello di trama, ma pur avendo visto tanti film sui generis questa pellicola ha un qualcosa in più e non me ne vogliano i grandi recensori che lo hanno stroncato, ma quel qualcosa in più è Miles Teller.
Avevo letto in giro che i suoi inizi erano stati tutt’altro che gloriosi, ma che poi aveva ottenuto più quotazioni. In realtà se il film non è nulla di che con i soliti stereotipi che puntano a millantare un amore adolescenziale che sembra essere destinato ad essere eterno e puro, quanto a soli diciassette anni una maturità come quelle dei due personaggi è paradossale, devo dire che già da questa pellicola si può vedere la caratura di Teller che da spessore al personaggio e anche le giuste sfumature, certo se poi si pensa che in due anni sarà protagonista di un film candidato agli Oscar – che mi è anche parecchio piaciuto- tutto assume una sfumatura migliore, ma sinceramente è una delle cose migliori del film.
La Woodley dal canto suo è molto inquadrata e monotona nella recitazione, la prova in The Fault of The Stars  ( Tutta colpa delle stelle) rimane ancora la migliore dove l’abbia vista, mente qui è ancora lo specchio dell’attrice che diventata nota per uno show televisivo ( La Vita segreta di una Teenager Americana) si appresta a cimentarsi con il grande schermo.

In conclusione è bello vedere ogni tanto filmetti di qualche anno fa con protagonisti che sono sulla cresta dell’onda adesso ti aiuta a capire se c’era stoffa da subito.

Se volete vedere la pellicola potete farlo, qualcosa di interessante c’è, ma senza grandi entusiasmi siamo ai livelli basic.

Voto 5+

3 pensieri riguardo “THE SPECTACULAR NOW- RECENSIONE

Rispondi

