DIVERGENT – DOPPIA RECENSIONE FILM E LIBRI

E dopo il Cate-commento ultimo della saga fino al 28 settembre circa (stay turned non manca molto) pubblico un’altra recensione perchè mi sento ispirata e per la precisione una recensione su una saga Divergent !!

In Italia è uscita ad Aprile 2014?! Insomma in quel periodo primaverile dove in pratica non l’ha considerata nessuno, che il 14 febbraio ci sarà l’anteprima mondiale di Fifty Shades of Grey lo sappiamo già da adesso, ma questa saga è considerata meno dei “Misteri di Mirtilla” (nome creato sul momento).

Molti la paragonano ad Hunger Games saga che io non ho visto, ma non perchè sia una snobbona che odia film fantascientifici, ma solo perchè dopo Harry Potter mi sono ripromessa di non vedere saghe se non giunte al suo compimento e soprattutto di non rimanere intrappolata nei libri.

Ma allora vi starete chiedendo come mai sono venuta meno a questo patto con me stessa? Perchè non sapevo che si trattasse di una saga se non quando negli ultimi secondi finali mi sono dette se finisce così li ammazzo. Quindi parlo con il mio telefono ( mia mamma dice così quando faccio la ricerca vocale) e tadaààààààààà esce che ci saranno quattro film tratti da tre libri, perchè in America funziona così un film in più rispetto al libro ci sta ( magari un giorno potremmo disquisire sul perchè). In realtà ero disperata, ma alla fine ho fatto quello che si deve e niente mi sono andata a leggere i libri troppo incuriosita da sapere che succedeva e sono caduta in una trappola che mi terrà legata fino al 2017 quando è prevista l’uscita dell’ultimo film.

In breve la trama sarebbe che in una Chicago del futuro la popolazione umana si è divisa in cinque fazioni secondo le proprie attitudini comportamentali, nello specifico:

– Eruditi, coloro con un innato senso logico e dello studio.

– Candidi, coloro con una forte morale al punto da spingerli a dire sempre il vero senza mezzi termini.

– Pacifici, coloro che aiutano il prossimo e vivono in una comunità affine al periodo hippie.

– Abneganti, coloro che conducono una vita compassionevole e pronta ad aiutare gli altri, mantenendo un’attitudine comportamentale modesta che rinnega le vanità.

– Intrepidi, coloro che sono dotati di coraggio, follia e dose di irrazionalità.

La protagonista Beatrice fa parte degli Abneganti, ma i ragazzi giunta l’età dei quindici anni possono scegliere di cambiare fazione, per aiutarli nella scelta vengono sottoposti ad una simulazione indotta da un siero, ma nel caso di Beatrice qualcosa va storto e si scopre che è una Divergente ovvero un umano che mostra propensione per più fazioni e quindi considerata pericolosa. Beatrice e il fratello decidono alla cerimonia di cambiare fazione e mentre il fratello si unisce agli Eruditi, Beatrice sceglie gli Intrepidi che da sempre l’avevano affascinata creando scalpore a seguito di dicerie che vorrebbero far crollare i capi della fazione degli Abneganti tra cui anche il padre di Beatrice. Allontanata dalla sua famiglia inizia il suo nuovo percorso insieme ad un’amica ex Candida Christina. Giunti nel “quartiere” degli Intrepidi Beatrice è la prima a sottoporsi alla prova di coraggio saltando e quando il ragazzo che l’accoglie le chiede come si chiama lei sceglie Tris. Far parte degli Intrepidi non è facile e quindi dovrà affrontare un duro allenamento fatto di due parti, che se non supererà la confinerà tra gli Esclusi ovvero coloro che non hanno più una fazione. Tris grazie anche all’aiuto di Quattro, il ragazzo che l’aveva accolta ed istruttore, riesce a superare la prima parte dell’addestramento e nella seconda a celare la sua divergenza. Oltre però la sua nuova vita tante sono le cose che stanno cambiando e che coinvolgeranno la vita di Tris, Quattro e la sua famiglia.

Vi giuro che farvi un sunto più breve di così era impossibile anche perchè il film dura più di due ore, ma devo dire che a me è piaciuto soprattutto perchè le fazioni mi ricordavano un po’ Harry Potter e la scelta della casa. Gli attori non sono il massimo, o comunque non danno il massimo, ritroviamo Shailene Woodley ( di cui ho parlato nella recensione di Colpa delle stelle) e Theo James suo patner nel ruolo di Quattro. Tra gli attori anche Ansel Elgot ( anche lui conosciuto nel ruolo di Gus in Colpa delle stelle) che sembra ormai fare coppia fissa – almeno cinematograficamente parlando- con la Woodley; come dicevo avendo prima visto altre interpretazioni non mi hanno entusiasmato, ma stranamente la vicenda mi ha preso a tal punto da sorvolare e anche se non ho letto il primo libro della saga per me era tutto abbastanza chiara.

Per quanto riguarda gli altri due libri penso che non sia poi questo capolavoro letterario e che sia un po’ ripetitivo, il finale non mi è piaciuto poco adatto per me ad una saga ( che solitamente non è un dramma).

Comunque in conclusione il film è abbastanza consigliato, specialmente se siete a corto di saghe 😉 .

Baciozzi Caterina.

3 pensieri riguardo “DIVERGENT – DOPPIA RECENSIONE FILM E LIBRI

  1. A me la saga è piaciuta parecchio! Si, a livello letterario non è un granchè, ma ci sono dei bei colpi di scena e il finale l’ho apprezzato proprio perchè “fuori dagli schemi” per la letteratura di questo genere. Secondo me vale la pena leggerla, pure la trasposizione è ben fatta, gli attori ce li vedo! Comunque Hunger Games leggilo, è pure quello molto ben fatto! (Sono di parte, a me ste cose distopiche piacciono un sacco :D)

    1. Sono un’eterna romantica e quindi capirai bene perchè non ho apprezzato il finale. I libri infatti li ho letti in pochissimi giorni . Hunger Games lo vedrò sicuramente (leggerlo probabilmente no) appena sarà finita la saga.

Rispondi

