Recensione del giorno: The Bling Ring

download (7)Vi avevo promesso nuove recensioni e non voglio venire meno a nessuna delle mie promesse ed ecco perchè oggi parliamo di un film ancora non uscito  nelle sale cinematografiche italiane ,infatti la pellicola arriverà nel sale a partire dal 26 settembre. Un film che farà molto discutere per le tematiche trattate, sto parlando di The Bling Ring. Se proseguite nella lettura potrete trovare alcuni spoiler!!

La parte più inquietante è che il film è basato su una storia vera e tratto da un articolo pubblicato su Vanit Fair.

La storia racconta di un gruppo di ragazzi ribattezzati dai media Bling Ring che entrano nelle case delle celebrità americane e commettono vari furti per poter avere anche loro un tenore di vita da star. Nel corso del racconto la storia vede anche la  parte post furti e alcuni accenni al processo.

Il film è stato diretto da Sofia Coppola e vede tra i protagonisti oltre che Emma Watson, nella parte di Nick, Taissa Farmiga (Sam), Erin Daniels (Shannon), Halston Sage ( Amanda), Nina Siemaszko, (Vegas Detective), Gavin Rossdale (Ricky), Stacy Edwards (Debbie), Claire Julien: (Chloe).

Devo dire che mi sono approcciata al film perchè sapevo che recitava nel film Emma Watson, che devo dire sta facendo ottime scelte sui film a cui prendere parte anche dopo Harry Potter, inoltre il fatto che fosse tratto da una storia vera mi aveva incuriosito, ma mai mi sarei potuta immaginare un tale storia e un tale impatto emotivo.

Il film è costruito in una maniera molto similare alla serie televisiva inglese Skins ovvero basando molto sulle immagine e sulla suggestione della musica per far intuire gli stati d’animo e il livello di perdizione che i ragazzi raggiungono. Molto bello il livello qualitativo del montaggio che si articola in vari piani narrativi e varie voci narranti.

Il film porta sicuramente a riflettere sul modo in cui il lusso e la ricerca dell’apparire influenzino le nuove generazione, la ricerca spasmodica di voler essere protagonisti attraverso i social network, di come sia molto più importante sembrare invece che essere.

Se il film sicuramente non ottiene per i dialoghi e per introspezione dei personaggi un parere del tutto positivo, il messaggio di base è così forte che non posso fare altro che consigliarlo e soprattutto di consigliare agli adolescenti di vederlo!!

Vi lascio il link del trailer (cliccate di sopra per vederlo).

Baciozzi Caterina.

Annunci

4 pensieri riguardo “Recensione del giorno: The Bling Ring

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...