Diverso ma da chi

Troppe volte ho sentito la parola è diverso usato come se fosse qualcosa di negativo, ma negativo per chi?images (7)

Sarebbe banale se fossimo un’omologazione della società maggiore più di quanto già non siamo, eppure ancora noto con amarezza come tra miei coetanei di media cultura ci sia ancora tanto da fare al fine di sensibilizzare verso qualcosa che è estraneo al nostro modus vivendi.

Un giorno stavo camminando per le strade di una città e ho visto un volto di ragazzo dentro vestiti da donna e mi sono chiesta se avesse sbagliato a vestirsi o se la natura gli avesse donato il corpo sbagliato. Non ho avuto dubbi sull’attribuire la colpa alla natura, perchè quel ragazzo era felice in quel vestiario, aveva il sorriso di chi sta bene con se stesso e cosa importa a me se per essere felice deve indossare una maglia da donna e trovare l’amore con un altro uomo, non l’ha scelto mica lui il suo corpo, anzi penso che se avesse potuto avrebbe scambiato subito il suo corpo per essere quello che desidera essere e non quello che gli altri si aspettano che lui sia.

L’ho guardato nel viso a fondo e non ho neanche per un secondo visto il male in lui, anzi ho visto la voglia di essere accettato e la paura di essere scoperto e la sofferenza di vivere nel segreto.

Era diverso da me, ma no perchè non fosse un essere umano o perchè era uno sbaglio della natura, ma perchè la forza che possedeva era di un’immensità irraggiungibile, non è facile alzarsi ogni giorno e vedersi allo specchio diversi da ciò che si vorrebbe e nascondere chi si è per non fare soffrire in qualche modo gli altri.

Era diverso da me, perchè la sua vita lo era, era uguale a me perchè come me sogna di essere ciò che desidera.

2 pensieri riguardo “Diverso ma da chi

Rispondi

