L’origine dell’odio

Immagine

 

 

La cosa più brutta che possa esistere al mondo è l’odio, mi chiedo da cosa sia generato.

Molti affermano che una delle maggiori fonti d’odio è l’invidia. Peso che a tutti almeno una volta nella vita sia capitato di essere invidiosi eppure non per questo si è arrivati ad odiare quella persona.

La conclusione a cui sono arrivata io è che l’odio è generato dalla paura. La paura di non riuscire esattamente come quella persona, la paura di rimanere soli, la paura di fallire genera l’odio.

La paura è una brutta bestia si insinua sotto la pelle ci paralizza e ci offusca la vista e ci fa dire cose insensate sembra quasi impossessarsi del nostro corpo e prendere le redini abolendo la lucidità; eppure la paura si può combattere.

Secondo l’esempio religioso Cristo sconfisse il male sulla Croce, perchè non ebbe paura di morire. Se noi non avessi paura del diverso sconfiggeremmo l’odio.

Si possono abbattere le barriere che ci separano e le corde che ci legano. Vivere l’esperienza del domani ritrovando la pace con noi stessi. Allora si che l’odio sarà lontano dalle nostre vite.

Annunci

16 pensieri riguardo “L’origine dell’odio

    1. sana se superata a mio modesto parere 🙂 purtroppo penso che esista davvero anche se molto spesso sarebbe facile che non ci fosse, per me è come se l’odio fosse il braccio destro del male, ma io dico solo la mia e amo sapere l’opinione degli atri 😀 un caro saluto Caterina

  1. Freud afferma che Eros e Thanatos fanno parte di ognuno di noi, la pulsione di vita e la pulsione di morte, molte religioni sostengono che c’è una lotta tra il bene ed il male ….
    In generale l’essere umano si interroga sull’odio da sempre, è una delle domande universali …
    Ciao

    1. la filosofia è un aspetto interessante della vita e Freud aveva visto lontano certamente, ma del resto i greci sono coloro che l’hanno saputo cogliere già nel IV secolo 🙂 e noi che siamo nani sulle teste dei giganti ci proponiamo di riproporlo umilmente. Grazie mille ottima e piacevolissima osservazione a presto 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...