Università: e se tornassi indietro?

Il giorno della laurea ( il triennio) per me si avvicina e si allontana allo stesso tempo. Insomma mi sento come se stessi rincorrendo una farfalla che vola sempre un pò più lontano rispetto dove mi trovo io.

Tutti mi dicono che è normale e io posso solo stressarmi e andare avanti.

Stranamente però in questi giorni mi viene sempre una domanda “e se tornassi indietro?”. Si, perchè quando ero fresca di diploma la mia scelta mi sembrava scontata, dovuta quasi, da quando avevo 6 anni avevo deciso di iscrivermi a Lettere Classiche.

Eppure le incertezze che non avevo mai avuto si erano presentate in tempi non sospetti. Infatti nella mia scuola ( non so se è comune prassi) si effettuava un test attitudinale sia al penultimo che all’ultimo anno per aiutarci a capire cosa vogliamo dal futuro.

In quarto il profilo che ne uscì era umanistico- letterario, unico settore consigliatomi, unica strada che mi interessava; l’ultimo anno sicura del risultato precedente accanto a quel profilo uscì il profilo socio-politico, la mia unica strada si divideva improvvisamente, inaspettatamente.

All’epoca non avevo neanche letto il piano di studi di scienze politiche troppo legata alla mia scelta, avevo dato per scontato che si trattasse di un errore di calcolo; mentre adesso se ci rifletto non l’avrei scartata a priori, se tornassi indietro un’occhiata a quel piano di studi l’avrei data, mi sarei fatta alcune domande.

Allora mi cruccio e mi chiedo se ho fatto la scelta migliore e poi riesco a darmi una risposta, riesco a comprendere la grande scelta di cuore che ho fatto, a comprendere che se sono dove sono è perchè io adoro studiare Lettere e che solo crescendo ho sviluppato nuovi interessi.

Allora sapete che ho fatto ? Ho cercato un compromesso e l’ho trovato nella specialistica interdisciplinare tra i due settori che adesso mi piacciono e sorrido. Si sorrido, perchè se il destino  non comanda almeno ci guida e spesso ci aiuta.

Detto ciò auguri a tutti i maturandi e maturati della classe 2013, date spazio ai vostri sogni; in bocca al lupo a tutti coloro che affrontano le difficoltà universitarie e coraggio a quelli che se tornassero indietro cambierebbero, se è la vostra strada troverete il modo di percorrerla.

Vi ringrazio con il cuore Caterina.

Annunci

4 pensieri riguardo “Università: e se tornassi indietro?

  1. io quanto ho scelto che università frequentare mi sono trovata circondata da persone che mi credevano pazza (ho scelto lingue orientali – cinese ed all’epoca non si parlava ancora così tanto di Cina).

    Adesso il cinese lo parlo poco ma sono comunque felicissima della strada che ho preso! Hai ragione, bisogna proprio dare spazio ai propri sogni!:)

    Ed in bocca al lupo pure a te!

  2. Ma gli esami e la laurea in Italia sono tutti orali. Che incubo era per me farlo tutto in italiano poi. E ti fanno aspettare per ore! Tu sicuramente ce la fai. In bocca al lupo. e bella scelta che hai fatto di fare una cosa interdisceplenaria. Anch’io non ho mai saputo scegliere tra la storia e la lingua. E allora ho fatto le due cose. Ciao!

    1. Deduco che non sei di nazionalità italiana. Si in Italia sostenere un esame è un po’ una lotta. Attese interminabili, condizioni penose delle strutture, professori senza rigide indicazioni da seguire ( esempio pochi sanno registrare online senza intoppi). Ci sono anche gli scritti, nella mia facoltà sono difuse le prove in itinere, che seppur facoltative sulla carta secondo le preferenze dei professori risultano tappa obbligata. 😀 Comunque crepi il lupo good luck too you ti aspetto sempre quando vuoi sul mio blog grazie 🙂 Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...