“Mi sveglio e parlo con i libri”

Nella vita si ci appresta molto spesso a lasciarsi trascinare dalle passioni, che esse siano amorose o culinarie o sportive, l’uomo tende a buttarsi a capofitto per poi abbandonare dopo un pò, perchè la noia lascia lo spazio all’entusiasmo.

Questa situazione ha risvolti anche letterari basti pensare a filosofi e pensatori del periodo del Romanticismo, per citare un italiano, Leopardi riprendendo la filosofia di Shopenhauer affermava che la gioia dura solo un istante , poi possono verificarsi due risvolti o subentra un altro desiderio, che spinge l’uomo a sentirsi incompleto oppure subentra la noia , cioè rassegnazione  che quindi mette l’uomo in una condizione peggiore rispetto al crearsi di un nuovo desiderio.

Leopardi forse aveva questa grande capacità di buttarsi fuori dalle prospettive temporalistiche in cui viveva oppure in realtà  tutti i tempi, tutte le generazioni con i disagi che si trascina sono uguali a se stessi?

Chi pretende di vivere situazioni di dolore e di esprimerle con risentimento nei confronti della società cerchi di fare un esame di coscienza . Comprendere come molto spesso la sofferenza che ci spinge a lottare ad assumere un posto nella società sia migliore della nullità.

E chiedo a tutti coloro che molto spesso si lasciano intrappolare dagli aspetti letterari dei un’opera di essere più elastici nel modo di approcciarsi ad un testo letterario, molto spesso è la chiave delle nostre risposte irrisolte che in realtà sono le risposte che qualcuno si era posto prima di noi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...